Consigli di lettura per le vacanze, perché la moda non è solo shopping

di Caterina Corbetta
Che siano in mare o in montagna, nessun villeggiante che si rispetti dimentica mai di sistemare in valigia un buon libro. Che sia l'ambizioso mattone che abbiamo rimandato per tutto l'anno o una letturina ricreativa, d'estate torna la voglia della carta stampata.
Per chi volesse saperne di più su moda e armocromia, ecco di seguito una selezione di testi più o meno impegnativi per tenervi compagnia che di sicuro aguzzeranno il vostro senso fashion.

1. Da dove vengono gli abitini colorati che sfoggiamo in spiaggia? E il cappottone maschile che ci riscalda in inverno? Con tono analitico ma mai noioso, Emanuela Scarpellini ci guida attraverso l'evoluzione del pret a porter, mostrandoci come sono cambiati i nostri armadi dai tempi dei giacconi rivoltati e dai maglioni fatti a mano a Zara e Shein.
9788858127629_0_424_0_75jpg
2. Adattissimo per un primo incontro con la storia della moda, Andrea Battilla si serve dei grandi designer del XX secolo per raccontare i cambiamenti culturali che lo hanno attraversato.
81xcTqxgJLjpg
3. Se oltre alla moda amate la filosofia, questa è la lettura che fa per voi. Libro più complesso ma non difficile, esplora i significati di ciò che un abito mostra dell'individuo, dalle origini fino ai giorni nostri
8106oLi15-Ljpg

4. La moda è principalmente un'arte visiva, ed è infatti attraverso immagini, fotografie, stampe e quadri, che viene raccontata la storia dell'arte più quotidiana ci sia.
9783836525350jpg

5. Per chi volesse conoscere la storia della moda attraverso la voce di una sua protagonista, questa lettura scorrevole e frizzante, mai frivola, è la lettura che fa per voi. Elsa Schiaparelli si racconta, dall'ascesa alla corona di regina del rosa shocking.

9788868435233_0_536_0_75jpg