Dal red carpet alla croisette: tutto il giallo di Cannes

di Caterina Corbetta

Più che i film, più che l'haute couture, più che la croisette, quest'anno la vera protagonista del festival di Cannes è stata l'attesa nervosa di tutti per il nuovo kolossal Topgun: Maverick, remake del celeberrimo film dell'86 dove Tom Cruise incantò tutti con le sue piroette in volo e con i suoi bomber in pelle ancora oggi simbolo di un'epoca finita troppo presto. Sarà l'ennesimo remake nostalgico che punta al biglietto facile? Lo scopriremo dal 25 maggio. Nel frattempo, a take (our) breath away ci pensano gli abiti che hanno sfilato sul magico red carpet. Sempre più audaci nei colori e nelle forme, dai rosa ai verdi passando per i rossi, c'è persino chi non vuole scegliere e, in puro gusto anni '80, tenta il multicolor. Tuttavia, tra gli altri si fa strada un protagonista in particolare, ancora la più temuta e affascinante delle tonalità che possono ammaliare le fashioniste. Ebbene, un inchino al signor Giallo. Eppure, bisogna fare attenzione, perché il giallo è ingannatore, basta sbagliarne la sfumatura e, invece di accenderci e regalarci con poco sforzo un brillante summer glow, ci spegne e fa apparire stinto il nostro colorito, come se fossimo illuminate da una luce al neon, più che da quella del sole.

Il giallo limone, la versione più fredda, può essere indossato dalle donne che appartengono alla stagione Winter Bright, le uniche dal sottotono freddo che riescano a reggere il giallo vicino al viso.
Purtroppo, resta off-limits per gli altri sottogruppi dell'inverno.
Nelle tipologie di donne con sottotono caldo, come le autunno, funzionano molto bene i le tonalità oro, senape e zafferano mentre le Spring/primavera, possono osare gialli chiari e luminosi come la tonalità girasole.
Per quel che riguarda le donne Summer (sottotono freddo e pelle chiara) il giallo purtroppo non funziona.
Comunque è facile intuire dalle foto, funziona soprattutto nelle etnie non caucasiche e deve essere molto saturo e brillante. Insomma, se si vuole osare, bisogna osare fino in fondo.
Concludendo, per l’armocromia ogni stagione ha il suo giallo e, se proprio non dona al nostro incarnato, possiamo sempre godercelo in borse e accessori, di cui in questa stagione ogni brand propone la sua vitaminica versione.

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