di Caterina Corbetta
Fin da piccoli, il mondo della moda ci convince che è necessario trovare il nostro stile. Che sia preppy, punk, bon ton, da femme fatale o monacale, le opzioni (e i termini per definirli) si sprecano.
Tuttavia, si pensa erroneamente che trovare il nostro stile sia noioso, che la "divisa" finisca per ingabbiarci, ma a guardare le immagini della regina Elisabetta, inarrivabile tanto nella tempra quanto nello stile, non si potrebbe essere meno d'accordo.
La verità, è che scegliere abiti che ci valorizzano e ci fanno sentire sicuri del ruolo che dobbiamo ricoprire, qualunque esso sia, è impagabile, fa perdere meno tempo la mattina, dona carisma e, last but not least, non ci fa cadere nel cliché del non aver nulla da indossare anche quando l'armadio straborda dell'ultima collezione Zara.
Oltre a tutto quello che si può imparare da lei, The Queen può darci anche numerose lezioni di stile. In gioventù apparteneva a una stagione del gruppo dell'inverno, per questo era valorizzata da colori forti e freddi, come il blu, il fucsia, il bianco ottico e il rosso tendente al lampone.
Con l'avanzare dell'età e la diminuzione del contrasto nella sua complessione, i colori si sono attenuati, pur restando freddi, ma mai diluiti del tutto.
Sempre classico e proper, i suoi look non sono mai risultati datati o noiosi, anzi, dalle spalle anni quaranta al completo con abito e robe manteau, è facile intuire come anche lei abbia seguito e si sia sempre divertita con la moda.