di Caterina Corbetta
No, non è l'ultimo catalogo Mango o Zara quello che avete sotto gli occhi, ma sono immagini che hanno più di cinquant'anni. Senza smettere mai di cavalcare la tendenza vintage che ci fa compagnia ormai da diversi anni, quest'estate la notissima stampa Pucci è entrata con gran clamore nel guardaroba di ciascuno, accanto a pantaloni palazzo, tute da sera da abbinarsi ad un incarnato sempre ambrato e luminoso. Ispirazione migliore per questo particolare summer glow non è un'influencer star di Tik Tok ma una diva che riempiva cinema e teatri più di mezzo secolo fa, Raquel Welch.
Classe 1940, Raquel Welch possiede la tipica complessione warm autumn, caratterizzato da contrasti lievi e da capelli castano ramati o addirittura rosso naturale.
La palette più adatta per questa stagione è composta da tutti i colori del foliage, dal giallo al verde oliva, fino ad arrivare a rossi più profondi come le tonalità burgundy o red wine.
Consentite anche le tonalità metalliche, come ormai sappiamo non adatte a tutti, del bronzo o del rame ma anche dell'oro, purché caldo.
Come si nota dalle immagini, Raquel tuttavia non disdegnava i toni più freddi degli azzurri e dei blu che, nonostante non la valorizzino al massimo, creano tuttavia un interessante contrasto con il suo incarnato che di sicuro la rendono indimenticabile.