uno dei colori più freschi e delicati della palette dei viola, il lilla non ha mai abbandonato né le passerelle né le preferenze delle donne dagli stili più disparati. C'è infatti chi lo apprezza in un raffinato color block, e chi preferisce utilizzare il suo fascino discreto per abbinarlo a colori più brillanti e carismatici.
Tuttavia, anche se un docile capo lilla ci può far sentire subito delle raffinate nobildonne appena uscite da Downton Abbey, l'armocromia fornisce il semaforo verde solo agli incarnati freddi con valore chiaro, quindi a tutte le tipologie estate, con capelli biondi e pelle chiara.
Trattandosi di un pastello, bisogna tuttavia fare attenzione al suo abuso, perché in un outfit color block può diventare stucchevole, mentre dà il meglio di sè quando abbinato ad altre tonalità pastello con le quali crea una perfetta armonia cromatica.
A causa della sua forte desaturazione dovuta alla forte presenza di grigio al suo interno, risulta infine troppo soffuso per essere abbinato a colori a forte intensità.