Paco Rabanne, il metallurgico che voleva la luna

di Caterina Corbetta
The new fragrance by Paco Rabanne. In molti ormai associavano il nome dello stilista, defunto di recente all'età di 88 anni, allo slogan pubblicitario che, da decenni, propone profumi sempre nuovi. Certo, non si può dire che la maison Rabanne non conosca le fragranze, visto che il primo profumo, Calandre, risale al 1969; tuttavia,  è riduttivo ridurre a ciò il genio spagnolo.
Paco Rabanne, infatti, è una di quelle grandissime, immense personalità della moda del '900 a cui dobbiamo come ci vestiamo oggi.
Già con la sua prima collezione del 1967, infatti, lascerà intendere quello che il pubblico dovrà aspettarsi dalla sua moda. per la prima volta, infatti, compaiono in passerella plastica, vetro e metalli a specchio che sembrano pietre preziose per rispondere alla curiosità della Space age, la corsa allo spazio che porterà fino allo sbarco sulla luna. Come sempre, la storia chiama, la moda risponde.
Anche chiamato "il metallurgico della moda", ha anche saputo ammaliare Hollywood, creando i costumi per Barbarella, film cult del 1968 che lanciò Jane Fonda, o l'indimenticabile abito di Audrey Hepburn nel film Two for the road del 1967.


I look di Paco Rabanne per Jane Fonda in Barbarella
Ha muerto Paco Rabanne que dise el vestuario de la pelcula de Barbarella  con Jane Fonda de protagonista

Paco Rabanne dies aged 88  Vogue Business


Paco Rabanne lo spirito ribelle dellultimo dei futuristi - Il Sole 24 ORE


Il mondo della moda francese degli anni 1960 con Paco Rabanne - RUNWAY  MAGAZINE  Ufficiale 10 idee su Paco rabanne 60  moda anni 60 storia della moda moda
Paco Rabannes Cruise Collection Channels 60s Comedy The Party  WWD
How the 1960s space-age fashions changed what we wear - BBC Culture
Paco Rabanne  morto lo stilista dello Space Age aveva 88 anni- Corriereit
The New Space Age  Unpublished
Iconic Paco Rabanne Space Age Designer Party Dress - New  Coutura Vintage