Valentino haute couture 2023: Ceci n'est pas un jeans
Jeans e camicia bianca che aprono una sfilata di haute couture, e per di più di Valentino? La creatività è morta, l'alta moda non esiste più e anche gli stilisti sono diventati pigri e sciatti.
Più o meno è stata questa la prima risposta davanti alla sfilata Un chateau, dove la modella Kaia Gerber (figlia di Cindy Crawford) ha sceso sicura la scalinata con quello che, all'apparenza, altro non è che un jeans con intarsi in lurex. In realtà, il pantalone blu nulla ha a che vedere con la celebre tela di Genova, ma si tratta di un particolare tessuto "jeans", sono servite quattro settimane di lavoro artigianale.
Sono infatti realizzati in gazar di seta, tempestati di perline di vetro di 80 diverse sfumature di indaco che riproducono la naturale profondità della tela del tradizionale Levi's 501.
Ma questa non è la sola novità di Pier Paolo Piccioli, il moderno scultore ha infatti eliminato i tacchi, preferendo invece, sotto sontuosi abiti principesche che conservavano, tuttavia, un'aura di minimalismo, pantofole flat con enormi fiocchi, per conferire alle modelle un'andatura più sciolta.