Venezia 79, un applauso agli acromatici

di Caterina Corbetta
Nelle ultime stagioni, social media e passerelle si sono sbizzarriti nel proporre colori audaci e aggressivi, sempre saturi in accostamenti pazzi e divertenti. Certo, dopo lockdown e mesi in tristi pigiamoni, era la luce di un giallo, la vivacità di un rosso, di un blu o di un verde ciò di cui avevamo bisogno, e la moda ha saputo, come sempre, rispondere.
Tuttavia, è impossibile dimenticare i bianchi, i grigi e poi, sua maestà, il nero, ovvero quei colori che in armocromia vengono chiamati acromatici e che sono stati protagonisti all'ultima mostra del cinema di Venezia.
Il fatto che siano classificati come non-colori non deve far pensare ad una mancanza di personalità, anzi.
Il nero, infatti, è il colore per eccellenza delle donne inverno, quelle con sottotono freddo e alto contrasto, penalizza le donne autunno e primavera in quanto entrambe possiedono invece un sottotono caldo. La donna estate, però, riesce, anche grazie al sottotono freddo, a sopportare il nero in virtù del forte contrasto che esso crea con la sua complessione.
Se il nero sfina, il bianco invece illumina, per le autunno e le primavera il bianco ideale è l'avorio, cioè quello riscaldato dalla presenza di giallo. Da evitare invece il bianco ottico, perfetto per le inverno che devono puntare su toni più fissi e puliti, così come le estate, che invece è meglio preferiscano un tipo di bianco più "dolce", come le sfumature latte.
Gli abiti bicolor sono i perfetti alleati delle illusioni ottiche, quando bianco e nero si tengono per mano sanno allungare, snellire o riempire a seconda della disposizione della stoffa, rendendo chi li abbraccia sempre indimenticabile.


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