Immagine Donna di Garbarino Mirella
Via Cipro 43 R - 16129 Genova (GE)
Tel:010532593 - P. IVA 02958340107
La consulenza di immagine in Italia è una figura professionale abbastanza recente, ma la nascita risale agli anni '70 del secolo scorso, quando il Best Seller di John T. Molloy "Dress for success" portò alla luce il concetto dell'importanza di indossare l'abito giusto per comunicare ed avere successo nella vita professionale e sociale.
Già negli studi cinematografici di Hollywood, durante il passaggio dal bianco e nero al Technicolor, le costumiste avevano compreso come sfruttare il colore per valorizzare la persona. In seguito la conoscenza del Dress Code e le tacite regole della B.E, con altre competenze necessarie, hanno dato origine a una serie di servizi alla persona con l'obiettivo di suggerire, attraverso un metodo frutto di un'analisi tecnica degli elementi che compongono l'immagine personale, ovvero forma e colori, gli accorgimenti da utilizzare per creare uno stile coerente con il proprio modo di essere, unico e libero dai condizionamenti delle mode del momento.

L'analisi del colore è il primo step della consulenza di immagine. Il colore infatti si trova ovunque intorno a noi, ma prima di tutto è presente sul nostro viso, negli occhi, nelle sopracciglia, nei capelli e nella pelle. Attraverso questa analisi viene valutata l'efficacia dei cosiddetti “colori amici”, quelli cioè che rendono il viso più bello e luminoso, attenuandone imperfezioni e irregolarità.
Il metodo nato ad Hollywood per esigenze cinematografiche, prende spunto dal libro di Johannes Itten (artista e docente della celebre Bauhaus di Weimar) del secolo scorso, che, con la sua "Teoria del colore soggettivo", individuò quattro tipologie cromatiche umane riconducibili alle 4 stagioni della natura.
Tra gli anni 20/30 Robert C. Dorr (colorista) osservò che colori diversi diventavano più armonici usando sfumature dello stesso sottotono e creò Color Key System un sistema di 2 Palette da 170 colori ciascuna ,una per le tipologie calde e una per quelle fredde... fu il pioniere dell'Armocromia applicata all'estetica.
L'epoca d'oro dell’analisi del colore comincia intorno agli anni 70, quando le prime consulenti sviluppano alcuni metodi: SUZANNE CAYGILL valuta i vari gradi di contrasto del mix cromatico, BERENICE KENTNER individua nella carnagione l’elemento più importante ai fini dello svolgimento di una corretta analisi.
Mary Spillane amplia il sistema, introduce i sottogruppi alle 4 stagioni principali, ampliando a 12 le tipologie, nasce così la Flow Seasonal Theory.
Dagli anni 2000 in poi un susseguirsi di ampliamenti dei sistemi stagionali di analisi come la Tonal Theory 16 stagioni di FERIAL YOUAKIM e molte altre metodologie. Oggi ogni analista cromatica personalizza il proprio metodo seguendo la teoria che ritiene più efficace e coerente..




L' Armocromia, è la disciplina che studia l'armonia dei colori applicandola agli esseri umani, nel mondo della moda nel make-up, é finalizzato a creare armonia tra i nostri colori naturali e quelli che accostiamo al viso sotto forma di abiti accessori occhiali trucco e capelli. La Consulenza prevede un test cromatico il Draping, tecnica usata per individuare la tipologia di appartenenza (stagione). Avvicinando al viso teli di colori diversi si potranno definire gli accostamenti più efficaci ed armonici.
L'analisi del colore comprende: test cromatico, draping e make up.
La sua durata è di circa 1:30 minuti


Osservando i lineamenti e le proporzioni orizzontali e verticali del viso e dell'arco sopraccigliare, in base alla tipologia si determina la scelta mirata dell'hair styling, del make-up, degli accessori quali collane, orecchini e occhiali che più valorizzano.
Completa la consulenza, l'analisi delle forme del corpo, ovvero le "Body Shapes", uno studio approfondito di baricentro e proporzioni, per individuare la tipologia di silhouette che potrà essere a sua volta valorizzata con le strategie di camouflage e illusioni ottiche, trovando modelli e tessuti adatti alla propria tipologia fisica.
La sua durata è di circa 1:30 ora






Dopo un'incontro conoscitivo e in base alle esigenze della persona (cliente), stabiliremo alcuni stili di riferimento riportati su Moodboard (pdf) con i quali organizzare una sessione di shopping assistito.
Lo stile in generale è un cocktail di ingredienti che convivono in armonia, quali la semplicità, l'eleganza e la raffinatezza nei modi e nel portamento, porsi in maniera educata e abbigliarsi in modo adeguato al contesto, l'unione della propria interiorità, del carattere e della personalità che emerge nell'aspetto esteriore.
Lo stile è un'interpretazione personale del vestire che ci rende uniche e riconoscibili, è la capacità di esprimere la propria interiorità e sentirsi bene con se stessi!
Durata: da concordare in base alle esigenze individuali



"Grazie Mirella!!! è stato fantastico....mi si è aperto un mondoooo!! ...il problema è che adesso mi vien voglia di andare avanti con i tutti questi aspetti della consulenza d'immagine....le acconciature ad esempio.... intanto adesso posso rifare i miei occhiali da vista prendendo la montatura del colore più adatto a me....!!!"
"Grazie Mirella! oggi abbiamo davvero imparato tanto e siamo tutte molto contente, lo abbiamo già riferito a Cinzia. Vorremmo tanto far lezione con tutto il giorno anche domenica prossima, ora provo a sentire Cinzia"
"Grazie mille!! Di tutto è stato un piacere conoscerci e poterti avere come insegnante. Grazie e ci vediamo assolutamente presto"

Immagine Donna di Garbarino Mirella
Via Cipro 43 R - 16129 Genova (GE)
Tel:010532593 - P. IVA 02958340107